La storia dell’Associazione

Renate Mühlögger , membro fondatore, ex presidente e attuale membro del direttivo, racconta…

Come spesso accade servono tante persone per realizzare delle buone idee.

C’era la dott.ssa Laura Battisti, che come oncologa pediatra aveva sviluppato diverse esperienze con i bambini malati di tumore e i loro genitori e sentiva la necessità, insieme ad altri colleghi, di aiutare queste famiglie. Il primario di quel periodo, dott. Klaus Pittschieler, è stato subito pronto a collaborare ed insieme si sono rivolti ad alcuni genitori dei bambini con tumore.

C’era anche una persona che da ragazzo era stato malato e che ci ha consegnato un capitale di partenza per aiutare queste famiglie.

In poco tempo il gruppo di medici e di genitori (Laura Battisti, Monika Carli Battisti, Veronika Stirner Brantsch, Dieter Brantsch, Karin Wenter Donati, Sandro Montonesi, Alexandra Hofer Moser, Inge Zuchristian Perlot, Klaus Pittschieler, Erika Harder Spögler, Renate Mühlögger Tschager) si è riunito e ha gettato le basi per aiutare i bambini malati di tumore in Alto Adige. Con molto impegno ed entusiasmo il 9 dicembre del 1998 è stata fondata l’Associazione con un proprio statuto da un notaio a Merano.

Veronika Stirner Brantsch è stata la prima Presidente dell’Associazione ed è rimasta tale fino al 2003. É stata la dottoressa Laura Battisti a proporre il nome “Peter Pan” per l’Associazione, dato che è una figura delle favole conosciuta sia nella lingua italiana che tedesca. La signora Wögenstein dell’azienda Conzepta ha disegnato il logo per Peter Pan.

E così è iniziata la storia dell’Associazione per bambini con tumore in Alto Adige, che offre il suo aiuto a tutti i bambini di questa provincia, indipendentemente dalla clinica universitaria di riferimento.