Ulteriori informazioni

Degenza ospedaliera

In Italia, il ricovero è sempre gratuito per il bambino e un genitore.

In Austria è necessaria un'autorizzazione per il ricovero del bambino (sotto i 4 anni) e di un accompagnatore; tale autorizzazione è rilasciata dal Primario di Pediatria. L'autorizzazione per un esame deve anch’essa essere rilasciata dal Primario e timbrata dal Azienda sanitaria. È importante controllare la validità di questa autorizzazione in anticipo per ogni ricovero/esame presso l'Ospedale Universitario di Innsbruck (se sull'autorizzazione c’è scritto "Dauerschein", le prestazioni sono coperte per un periodo di 3 mesi dalla data di rilascio).

Questo permesso deve essere rinnovato a tempo debito alla sua scadenza. Inoltre, gli altoatesini devono presentarsi allo sportello Alto Adige ogni volta che arrivano a Innsbruck.

Trasporto in ambulanza

I pazienti oncologici possono approfittare del trasporto gratuito in ambulanza fino all'ospedale dove viene effettuato il trattamento. L'autorizzazione per il trasporto in ambulanza si ottiene dal medico ospedaliero curante o dal medico di base responsabile (pediatra) ed è solitamente valida per più viaggi.

Esenzione ticket

L’esenzione Ticket per patologie oncologiche (048) si ottiene presso il proprio distretto sanitario dietro presentazione di un modulo compilato da un medico dell’Ospedale e ha una durata illimitata

Informazioni e modulistica:

Ausili protesici per invalidi

Invalidi civili e minori possono fare domanda all’Azienda Sanitaria per richiedere la fornitura di AUSILI TECNICI (per es. sedie a rotelle, letti, ausili per la deambulazione), AUSILI PROTESICI (ad es. protesi di arti, apparecchi acustici) oppure ORTESI (per es. Busti, scarpe ortopediche, tutori...) in relazione alla disabilità riconosciuta. Il presupposto è una prescrizione da parte del personale medico o di personale medico specializzato. La domanda deve essere presentata al distretto sanitario.

Informazioni e modulistica:

Istruzione e didattica

Presso la Direzione Scolastica può essere richiesta l’istruzione a domicilio per bambini in obbligo scolastico. Alla richiesta è necessario allegare un certificato medico.

L'attività didattica svolta in ospedale è riconosciuta dalla scuola di appartenenza ed è valida a tutti gli effetti.

Contrassegno parcheggio per disabili

Le persone con disabilità possono richiedere al proprio comune di residenza il rilascio di un contrassegno europeo che autorizza al parcheggio per disabili. La tessera è personale e ha una validità di 5 anni. È strettamente personale e non cedibile, non è vincolata ad uno specifico veicolo e consente varie agevolazioni, sia per quanto riguarda la sosta sia per la circolazione. La tessera deve essere posta sul cruscotto dell’auto e deve essere ben visibile per i controlli.

Informazioni e modulistica:

Parcheggio interno Ospedale di Bolzano

Genitori di bambini che effettuano chemioterapia o affetti da patologie croniche possono richiedere il rilascio di una tessera magnetica che permette di posteggiare l’auto negli appositi spazi riservati e predisposti all’ingresso della sbarra che dà accesso al Pronto Soccorso dell’ospedale e segnalati con la dicitura „Parcheggio per Day Hospital“.

Vai alla prossima pagina →